Il nuovo sito dell’Istituto – Progettato in conformità al modello di sito AgID

Il tema AgID Designers Italia

Il nuovo sito istituzionale adotta il modello di sito scolastico sviluppato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e dal team di sviluppo Designers Italia – Team per la Trasformazione Digitale, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il modello permette di creare siti web scolastici che rispondono ai bisogni degli utenti, con interfacce e strutture informative semplici da usare e navigare. Lo scopo è di fornire a studenti, genitori e tutta la comunità scolastica un solido punto di riferimento per trovare con facilità tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

L’adozione del modello di sito permette di aderire alle linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA, fornendo un’esperienza coerente tra le istituzioni e facilitandone l’uso per i cittadini che si spostano tra varie scuole.

Il modello comprende l’architettura dell’informazione, i template HTML e i temi CMS, corredati da una serie di guide pratiche a supporto.

Conformità al modello di sito scolastico

I criteri di conformità guidano alla corretta adozione del modello in termini di esperienza utente, sicurezza, performance e rispetto della normativa.

Layout responsive

Il sito Istituzionale sviluppato da Easyteam.org SRL è ottimizzato per tutti i dispositivi: PC, tablet e smartphone. E’ consultabile quindi con facilità, i contenuti sono sempre correttamente fruibili da chiunque: personale scolastico, studenti, famiglie, docenti e personale ATA

Intuitivo, semplice e facile da integrare

I nostri tecnici senior dedicati vi accompagneranno nella strutturazione delle sezioni del sito e delle pagine ad esse sottese.
In seguito, alla conclusione del percorso di formazione, i referenti del sito interni alla scuola saranno totalmente autonomi nella redazione dei contenuti e creazione di nuove pagine.

• Facile e intuitivo
  • Assistenza puntuale e tempestiva
  • Totale autonomia di gestione

Conformità alle linee guide di accessibilità

AGID ha emanato le Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici, così come disposto dall’ art. 11 della L. 4/2004, che hanno lo scopo di definire:

• i requisiti tecnici per l’accessibilità degli strumenti informatici, ivi inclusi i siti web e le applicazioni mobili;
  • le metodologie tecniche per la verifica dell’accessibilità degli strumenti informatici;
  • il modello della dichiarazione di accessibilità;
  • la metodologia di monitoraggio e valutazione della conformità degli strumenti informatici alle prescrizioni in materia di accessibilità;
  • le circostanze in presenza delle quali si determina un onere sproporzionato.

Conformità 100% ai controlli AgID PNRR 2026

Le App di valutazione AgID dell’adesione ai modelli sono uno strumento a supporto del processo di verifica della corretta adesione ai modelli di Designers Italia per i Comuni e le scuole.

Sono applicativi desktop che aiutano a valutare la qualità, le caratteristiche e la corrispondenza ad alcuni dei criteri di conformità della misura 1.4.1 del PNRR Esperienza del cittadino nei servizi pubblici digitali per il sito comunale e scolastico, disponibile su PA digitale 2026.

Il sito istituzionale sviluppato da Easyteam.org SRL totalizza un punteggio di 100% in tutti i controlli effettuati dall’APP e garantisce pertanto il superamento delle verifiche tecniche tese all’ottenimento del finanziamento PNRR 2026.

Le ServerFarm utilizzate rispettano i vincoli PNRR

Le server farm scelte da Easyteam.org SRL per l’hosting dei siti sviluppati nell’ambito della Misura 1.4.1 del PNRR 2026 rispettano tutti i requisiti energetici e di non danneggiamento dell’ambiente.