PROGETTO ITALIANO PER STRANIERI SCUOLA SECONDARIA TIEPOLO

0

Progetto realizzato con il contributo del Municipio 3, per favorire l’inserimento di alunni neoarrivati in Italia e per potenziare l’apprendimento dell’italiano L2 per studenti non italofoni presenti nella nostra scuola, si decide di dedicare loro tre corsi di livello differente (A1-A2 e B1), così da favorire le abilità di base e poter anche far fronte a esigenze comunicative immediate. Inoltre viene favorita l’acquisizione di tecniche strutturate per potersi avvicinare alla lingua dello studio per le differenti discipline scolastiche. Infatti, in molti casi, i neoarrivati comunicano con i compagni di classe, ma non hanno gli strumenti per affrontare lo studio, un’interrogazione o una verifica scritta. Il corso ha cadenze settimanale e viene tenuto da docenti specializzati selezionati tramite un bando.

Circolari, notizie, argomenti correlati