SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Statale Piazza Leonardo Da Vinci

Istituto Comprensivo Statale Piazza Leonardo Da Vinci: chi non si forma si ferma!

Codice Meccanografico: MIIC8FT00E

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo Statale Piazza Leonardo Da Vinci è localizzato nella zona 3 di Milano, nel quartiere denominato ”Città Studi”, sede del Politecnico e di altre facoltà universitarie.
L’istituto è costituito da due plessi: la Scuola Primaria “Leonardo Da Vinci” e la Scuola Secondaria di primo grado “Giambattista Tiepolo”. Il background familiare degli alunni/e, provenienti in prevalenza dal bacino d’utenza, è connotato per buona parte da un contesto socio-economico medio-alto.
Collocato in una zona semi-centrale e ben servita dai mezzi pubblici, accoglie anche scolari/e provenienti da altre zone urbane e extraurbane, le cui famiglie apprezzano la qualità dell’offerta formativa della scuola, arricchita da percorsi qualificati.
Inoltre processi immigratori che caratterizzano il territorio fanno registrare un numero crescente di iscrizioni di scolari/e neoarrivati/e in Italia e scolari/e non italofoni/e.
In considerazione di tale eterogeneo profilo la scuola è chiamata a rispondere ai bisogni e alle aspettative dei suoi utenti, costruendo un progetto di apprendimento e di educazione che tenga conto e rispetti le diverse tappe di crescita e di sviluppo evolutivo, in modo da risultare condiviso e da soddisfare le parti interessate.

Punti di forza che l’Istituto può vantare:

• particolare attenzione riservata a tutte quelle situazioni che possono condizionare l’apprendimento, quali disabilità, svantaggio socio-economico, difficoltà legate a barriere di natura linguistico-culturale, disturbi specifici di apprendimento;
  • servizi aggiuntivi di mensa, pre-scuola e dopo-scuola, integrati con il funzionamento scolastico grazie all’intervento delle Amministrazioni Comunali.

Strutture dipendenti

Piazza Graziadio Isaia Ascoli, 2, 20129 Milano MI

20129

Dalle 08:30 alle 16:30

Piazza Leonardo da Vinci, 2, 20133 Milano MI

20133

Dalle 08:30 alle 16:30

Ulteriori informazioni

Il cospicuo numero di alunni e la eterogeneità socio-culturale degli stakeholders genera un'elevata varietà di bisogni educativi personalizzati, pertanto, risulta indispensabile mirare alla realizzazione di un'offerta formativa inclusiva e rispettosa delle differenze, che tenga conto delle diverse individualità. L'istituto, per valorizzare e ottimizzare la sua vision di "scuola di qualità", che metta al centro il processo di apprendimento dei propri alunni e la loro formazione di cittadini, persegue dunque la personalizzazione dell’insegnamento. Tale metodologia richiederebbe un ulteriore incremento dell'organico dell’autonomia utilizzato al meglio per ottimizzare l’ampliamento dell'Offerta Formativa.

Circolari, notizie, argomenti correlati